slide_pubb-07

Via Festa del Perdono, 7 - Milano

26 gennaio 2017

Inaugurazione Anno Accademico 2016-2017

In occasione della cerimonia viene conferita la laurea magistrale honoris causa al compositore Ennio Morricone.

• 2017

Inaugurazione Anno Accademico 2016-2017

Inaugurazione dell’anno accademico 2016-2017 con il conferimento della laurea magistrale honoris causa in Scienze della Musica e dello Spettacolo al maestro Ennio Morricone, per aver contribuito “ad arricchire in misura determinante i nessi tra la musica e la rappresentazione e narrazione visiva del cinema”.

Al saluto e al discorso inaugurale del Rettore, Gianluca Vago, segue l’intervento di Filippo Fleishhacker, Presidente della Conferenza degli Studenti, e di Kurt Deketelaere, Segretario generale LERU, dal titolo “The Role of European Research-Intensive Universities in the Post-Truth Society”.

Dopo la laudatio di Cesare Fertonani, docente di Musicologia e Storia della musica in Statale, il maestro Ennio Morricone terrà la sua lectio magistralis su un brano inedito, eseguito in prima assoluta dai pianisti Antonio Ballista e Bruno Canino, accompagnati dall’Orchestra dell’Università degli Studi di Milano diretta da Alessandro Crudele.