Diretta » Archivio dirette » Scheda

slide-testata

Informazioni

Luogo
Aula Magna - Università degli Studi di Milano

Indirizzo
Via Festa del Perdono, 7 - Milano

Data
21 novembre 2016

Orario
In onda dalle 9.00

La riforma sanitaria lombarda, un anno dopo

Al centro della giornata le principali questioni di politica sanitaria nazionali e quelle più legate alla Sanità lombarda. Sullo sfondo la crescente domanda del bene salute e le difficoltà da parte dei servizi socio-sanitari nel fornire risposte appropriate e soddisfacenti a nuovi bisogni di un’utenza sempre più variegata.

Lo scorso anno la Giunta Regionale ha riformato la legge sanitaria lombarda, proponendo una significativa evoluzione degli assetti, dell’organizzazione e della governance del sistema sanitario territoriale.

Senza pretendere di misurare gli effetti della riforma ad un anno di distanza dall’approvazione delle legge, il convegno propone un confronto per capire se la nuova riforma può offrire risposte valide rispetto ai nuovi orientamenti che stanno caratterizzando i sistemi sanitari nazionali e regionali dei principali paesi occidentali e quali priorità è necessario considerare nel percorso di attuazione.

Le conclusioni del convegno sono affidate al Rettore dell’Università degli Studi di Milano, Gianluca Vago, seguite da un’intervista di Roberto Turno, Vice Direttore del Sole 24 Ore Sanità, al Presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni.