Ateneo

Etruscans@Expo. Una "Camera delle Meraviglie"

La Statale per Expo

1/2
Alta risoluzione attiva
Etruscans@Expo. Installazione multimediale00:07:23Media Video
Etruscans@Expo. Visita per le scuole00:01:10Media Video

Titolo
Etruscans@Expo. Installazione multimediale

Sottotitolo
La Statale per Expo

Luogo
Università degli Studi di Milano - via Festa del Perdono 7 - Milano

Note
Un'installazione multimediale e multisensoriale conduce il visitatore all'approfondimento delle tematiche centrali di Expo 2015 – dall'alimentazione all'ambiente – attraverso la millenaria cultura degli Etruschi e la conviviale ritualità del banchetto che ne rappresenta il fulcro.

Titolo
Etruscans@Expo. Visita per le scuole

Sottotitolo
La Statale per Expo

Luogo
Università degli Studi di Milano - via Festa del Perdono 7 - Milano

Note
Riprodotta a grandezza naturale, la Tomba del Letto Funebre di Tarquinia permette al visitatore di vestire i panni di un esploratore di altri tempi e funge da portale per un viaggio tra storia e attualità attraverso l'affascinante mondo degli Etruschi.

Etruscans@Expo. Una "Camera delle Meraviglie"

La Statale per Expo

Collocata nel cuore dell’edificio storico dell’Università Statale e allestita dallo studio di architettura Kuma & Associati, Etruscans@Expo è una sorta di “Camera delle Meraviglie” ipertecnologica. Un’installazione multimediale e multisensoriale conduce il visitatore all’approfondimento delle tematiche centrali di Expo 2015 – dall’alimentazione all’ambiente – attraverso la millenaria cultura degli Etruschi e la conviviale ritualità del banchetto che ne rappresenta il fulcro. Riprodotta a grandezza naturale, la Tomba del Letto Funebre di Tarquinia permette al visitatore di vestire i panni di un esploratore di altri tempi e funge da portale per un viaggio concettuale tra storia e attualità attraverso l’affascinante mondo degli Etruschi, con l’ausilio di installazioni multimediali, realtà aumentata e sistemi olografici tridimensionali. L’utilizzo di Google Glass permette l’accesso a contenuti extra multisensoriali. Durante il percorso, gli affreschi riccamente dipinti sulle pareti di altre tre Tombe Dipinte di Tarquinia si trasformano in touchscreen per accedere a informazioni sull’alimentazione e sulle tematiche correlate: ambiente, cura del corpo, musica, danza. Non mancano le novità sulla storia e la cultura etrusca, raccolte grazie a un invito esteso a tutti i ricercatori attivi nel mondo, e collegamenti paralleli alle altre iniziative del progetto “La Statale per Expo”. Con il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo – Soprintendenza Archeologia del Lazio e dell’Etruria meridionale, dell’Istituto di Studi Etruschi e Italici, Etruscans@Expo è un progetto realizzato dai dipartimenti di Beni culturali e ambientali e di Informatica dell’Università Statale di Milano, nell’ambito del CRC “Progetto Tarquinia”, un modello internazionale di eccellenza riconosciuto dalla Lega Europea delle Università di Ricerca (LERU), di cui la Statale è l’unico Ateneo a far parte. Docente di riferimento: Giovanna Bagnasco Gianni.

Categoria

Ateneo

Luogo

Università degli Studi di Milano - via Festa del Perdono 7 - Milano

Tags

lettere, etruschi, mostra, milano, expo, ca' granda, informatica, beni culturali, storia, archeologia, tarquinia, leru, studenti, multimedia, alimentazione, ambiente, food

Condividi video

capitolo
media

Codice da incorporare