Extra » Produzioni editate » Scheda

Parole Alate

Letture dei classici | Quattro cofanetti da 2 DVD cadauno

“Parole Alate” è il ciclo di letture poetiche organizzato in quattro edizioni (nel 2005, 2006, 2007, 2009) dalla Facoltà di Lettere e Filosofia, con il patrocinio dell’Assessorato alle Culture, Identità e Autonomie della Regione Lombardia.
Dai versi di Omero alle grandi narrazioni degli storici dell’antichità, una selezione dei più grandi testi lirici greci, letti da alcune delle voci più rappresentative del teatro italiano.
Testi concepiti per l’esecuzione pubblica, a mezza via tra la leggerezza della parola parlata e la sacralità della liturgia, tornano a rivivere la loro funzione originale di stimolo alla riflessione e alla partecipazione alla vita pubblica nel contesto dell’antica Basilica di Santo Stefano a Milano, nel cuore della città, luogo politico per eccellenza. Il pubblico numeroso, anche di giovani e studenti, che ha affollato ogni volta la chiesa, ha accolto con estremo favore una proposta nata dall’Università per l’intera comunità cittadina.
Fabrizio Conca, Giuseppe Lozza, e Giuseppe Zanetto sono i curatori scientifici della rassegna, mentre il coordinamento artistico è affidato a Lamberto Puggelli, con la collaborazione artistica di Umberto Ceriani e quella tecnica di Roberto Piergentili. Tra i numerosi interpreti: Massimo Foschi, Ottavia Piccolo, Franca Nuti, Franco Graziosi e Moni Ovadia.
Il CTU ha realizzato la regia televisiva di tutte le serate di lettura che vengono ora riproposte integralmente in quattro DVD con commenti degli attori, introduzioni critiche e contenuti extra di particolare rilievo.