Extra » Produzioni editate » Scheda

Sul Corpo

Culture, Politiche, Estetiche | DVD singolo allegato a pubblicazione

Nel dibattito sul corpo e sulla sua rappresentazione, il volume – a cura di Nicoletta Vallorani e Simona Bertacco – presenta contributi che affrontano il mistero nascosto nell’ovvietà del nostro occupare fisicamente il mondo e raccoglie alcuni fili che si intrecciano nella trama della contemporaneità per individuarne il senso, o almeno alcuni dei significati possibili. Nel percorso di indagine trasversale adottato dagli autori, tutti i pezzi sono ugualmente necessari alla rappresentazione, come tutte le voci sono ugualmente importanti. Si è scelta una prospettiva plurale con lo scopo di affrontare i discorsi agganciati all’esperienza, alla storia, all’interpretazione e alla disciplina del corpo attraverso culture e sapere diversi ma che possono confluire in una rappresentazione unitaria.
Il DVD allegato al volume offre alcuni approcci visivi sui temi:

  • Varcare la soglia: il corpo e l’artista, intervista a Beppe Devalle, a cura di Nicoletta Vallorani;
  • Frammenti, da un’idea di Ilaria Orsini, con la partecipazione di Britta Olling e Lazare Ohandja;
  • Progetto Casina: così così, un laboratorio sul Cenacolo di Leonardo nella sezione femminile di San Vittore, a cura di Antonella Ortelli e Giorgio Zanchetti.

Il progetto è stato curato da Nicoletta Vallorani e Simona Bertacco e pubblicato dall’Istituto Editoriale Universitario Cisalpino.