Info » Spazi e infrastrutture

spazi

L’Università degli Studi di Milano ha allestito, presso la sede del CTU sita nel Polo di Mediazione culturale e Comunicazione a Sesto San Giovanni, un’infrastruttura tecnologica di livello broadcast per la produzione audiovisiva e multimediale.

La struttura comprende, oltre agli uffici destinati allo svolgimento dell’attività amministrativa e gestionale, anche laboratori, sale di produzione e locali tecnologici, quali: una sala per desktop/web conference, una sala redattori, due sale server, tre sale di montaggio video non lineare su piattaforma Avid, una sala di registrazione e post‐produzione audio con cabina insonorizzata, uno studio televisivo completamente attrezzato con regia multicamera e diversi laboratori multimediali.

Lo studio televisivo

Lo studio televisivo, di 170 mq, è stato realizzato con standard di qualità televisiva broadcast, con impianto luci miste: fisse e a pantografo. Adiacente allo studio, una attrezzata Sala Regia con mixer, monitoria e sala macchine, permette la gestione di tutti i segnali audio/video prodotti sulla scena. La dotazione di ripresa consente la gestione di una pluralità di setting, dalla conduzione di giornali televisivi, video lezioni, talk-show, alla più classica ripresa fotografica still-life.
Scarica l’elenco delle attrezzature studio TV (pdf)

La sala di registrazione e post‐produzione audio

Anche lo studio radiofonico è stato realizzato con standard professionali e si compone di due ambienti: la regia e la cabina di registrazione insonorizzata. Lo studio è dotato di tre postazioni microfoniche.
L’infrastruttura tecnica consente di ricevere telefonate dall’esterno (tramite ibridi telefonici) e permette la gestione di più collegamenti contemporanei. Oltre agli impianti per la registrazione audio, nello studio è presente un sistema di editing audio professionale (Digidesign – Pro Tools). Lo studio radiofonico consente la realizzazione di sonorizzazioni professionali, voice-over per documentari scientifici e programmi televisivi, jingle e colonne sonore di alta qualità.
Scarica l’elenco delle attrezzature sala audio (pdf)

Le sale di postproduzione video

L’infrastruttura tecnologica audiovisiva comprende anche tre postazioni di montaggio video: due postazioni Avid Media Composer e una Avid Adrenaline.
Avid è il sistema di editing (montaggio) considerato standard internazionale da tutto il settore televisivo broadcast. Il Media Composer consente di editare materiale audiovisivo in modo non lineare con assoluta precisione, conservando un livello di qualità visiva pari al materiale girato (compressione 1:1), Adrenaline aggiunge alla funzionalità del Media Composer elevate prestazioni nel 2D e nella color correction.
Un sistema di sezionamento dei segnali audio/video, previsto dall’infrastruttura tecnologica del centro, consente inoltre ai tecnici di operare in maniera versatile rendendo possibile la condivisione in tempo reale di progetti e mediafile nelle tre postazioni di montaggio e con lo studio televisivo.
Gli ambiti di attività connessi a questa fase del processo produttivo audiovisivo sono molteplici e di altissimo profilo.

La sala server video

La sala server video è il fulcro tecnologico di tutta la linea produttiva. In essa sono contenuti gli apparati che consentono la gestione dei segnali audio-video ed il collegamento tra tutte le sale e unità di produzione.
Le attrezzature sono connesse tramite segnali digitali SDI-Standard Definition.
La struttura è in grado di leggere gli standard Digital Beta, IMX, Beta SX, Beta Sp, DVCAM, DV, BVU, U-Matic, Vhs, DVD e di registrare negli standard , Beta Sp, DVCAM, DV, BVU, U-Matic, Vhs, DVD.
Sono presenti inoltre stazioni di ricezione da satellite con puntamento Astra ed Eutelsat e digitale terrestre in grado di registrare e/o ritrasmettere i segnali al resto della struttura.
E’ possibile codificare segnali provenienti dalle matrici ed inviarle, attraverso due segnali dedicati, al sistema di ricezione televisiva del Polo di Mediazione culturale e Comunicazione.

Materiale ENG (Electronic News Gathering) – Attrezzature per troupe esterne

A supporto delle attività di ripresa in esterni è disponibile un’ampia dotazione strumentale in grado di rispondere a qualsiasi necessità.
Scarica l’elenco delle attrezzature per riprese ENG (pdf)